giovedì 25 aprile 2013

Masonjoany: la crema solare del Madagascar

Cos'è quell'impiastro giallo senape incollato sul volto di molte donne malgasce? La protezione solare più naturale, e forse più antica del mondo: il MASONJOANY. E' uno schermo solare al 100% naturale ricavato dalla radice della pianta chiamata "sandalo del Madagascar". 


E' un prodotto cosmetico molto comune nel nord e nell'ovest dell'isola, che può anche essere trovato in farmacia omeopatica o al mercato.. Il masonjoany si può acquistare allo stato puro sotto forma di ramoscelli che bisogna grattare con una particolare pietra per ottenere una polvere che deve essere poi mescolata con acqua e applicata sul viso in fretta ... in fretta perché si asciuga più velocemente di quanto faccia l'intonaco di calce, così che in entrambi i casi è necessario un paio di mani esperte! Alcune persone, vi sovrappongono anche spirali e disegni geometrici con colori diversi.
Ramoscelli del Sandalo del Madagascar
Queste maschere hanno qualità protettrici contro il sole e il calore.
E' una maschera che le donne spesso si applicano su un primo strato di crema per rimuovere le macchie. Non la tengono tutto il giorno perché una volta asciutta, si sbriciola. Le donne si strofinano poi delicatamente questa nuova polvere sul viso come un fondotinta.


Il Sandalo del Madagascar, Enterospermum madagascariensis (o Santalina madagascariensis), denominato Masonjoany in malgascio, è un piccolo albero comune nel Madagascar occidentale, i cui ceppi e radici contengono un olio volatile profumato. Viene esportato in quantità considerevoli (qualche centinaio di tonnellate) in India, dove viene utilizzato come il vero legno di sandalo durante le cerimonie religiose.


FONTE: le-phoenix-magazine
TRADUZIONE DAL FRANCESE: Campagna Fabrizio

FREEBIRD MADAGASCAR TOURS

Nessun commento:

Posta un commento