giovedì 27 febbraio 2014

FREEBIRD MADAGASCAR TOURS propone: il Tour ad "anello"

Il circuito più affascinante e spettacolare, il più completo ma anche il più “faticoso”:  tre settimane in vettura 4×4, tra maestosi baobabs e i parchi più belli, tra piste sabbiose e il mare più azzurro del Madagascar!

 

Madagascar tour viaggi vacanza

Antananarivo, Antsirabe, Morondava, Parco Tsingy di Bemaraha, Manja, Andavadoaka, Ambatomilo, Tulear, Parco dell’Isalo, Parco di Ranomafana, Antsirabe, Antananarivo


21 giorni
Programma di viaggio

1g – ITALIA – ANTANANARIVO – Arrivo in serata ad Antananarivo (AirFrance). Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel.

2g – ANTANANARIVO – ANTSIRABE (170 km -  3 ore) – Al mattino partenza sulla Route Nationale 7. Sosta Pranzo a Ambatolampy e arrivo a Antsirabe nel pomeriggio. Breve visita della città. Cena e pernottamento.

3g – ANTSIRABE – MORONDAVA (440 km – 9 ore) –Partenza al mattino sugli altopiani occidentali. Sosta pranzo a Miandrivazo, sul fiume Tsiribihina. Arrivo a Morondava, sul Canale di Mozambico, nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Madagascar tour viaggi vacanza
Tsingy di Bemaraha
4g -MORONDAVA – BEKOPAKA (200 km di pista – 8 ore) – Di buon mattino partenza sulla pista verso nord, passando attraverso la spettacolare Allée des Baobabs. Dopo aver attraversato il fiume in chiatta, arrivo per pranzo a Belo sur Tsiribihina, e continuazione fino a Bekopaka (parco dei Tsingy di Bemaraha). Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in bungalow. Cena e pernottamento.

5g - BEKOPAKA (TSINGY DI BEMARAHA) – Giornata dedicata alla visita dei Piccoli Tsingy di Bemaraha e del fiume Manambolo. Cena e pernottamento.
Madagascar tour viaggi vacanze
Allée des Baobabs
6g – BEKOPAKA – MORONDAVA (200 km di pista – 8 ore) –Partenza al mattino verso Morondava sulla stessa pista dell’andata. Sosta pranzo a Belo sur Tsiribihina. Arrivo a Morondava nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

7g – MORONDAVA – Giornata dedicata alla visita delle spiagge di Morondava all’escursione in piroga tra le mangrovie. Cena e pernottamento.

8g – MORONDAVA – MANJA (180 km di pista – 6/7 ore) – Partenza di buon mattino su pista sabbiosa. Visita della salina di belo sur Mer. Arrivo a Manja, in mezzo al nulla, nel tardo pomeriggio. Sistemazione in bungalow, cena e pernottamento.

9g – MANJA – ANDAVADOAKA (170 km di pista – tutta la giornata) -  Partenza di buon mattino su pista sabbiosa. Attraversamento del fiume Mangoky in chiatta. Sosta pranzo a Morombe. Arrivo ad Andavadoaka nel pomeriggio. Sistemazione in bungalow sul mare. Cena e pernottamento.

10g – ANDAVADOAKA – Giornata di relax sulle meravigliose spiagge di Andavadoaka. Cena e pernottamento.

Madagascar tour viaggi vacanze
Ambatomilo
11g – ANDAVADOAKA – AMBATOMILO (40 km ca – 2 ore) –Al mattino trasferimento su pista sabbiosa e difficile, ad Ambatomilo. Sistemazione in bungalow sul mare. Cena e pernottamento.
Ambatomilo
12g – AMBATOMILO – Giornata di relax sulle meravigliose spiagge di Ambatomilo. Cena e pernottamento.

13g – AMBATOMILO – Giornata di relax sulle meravigliose spiagge di Ambatomilo. Cena e pernottamento.

14g – AMBATOMILO – TULEAR (120 km di pista – 5 ore) – Partenza al mattino su pista sabbiosa e spettacolare. Sosta pranzo a Mangily. Visita foresta dei baobabs. Arrivo a Tulear nel pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15g – TULEAR – ISALO (250 km – 4 ore) – Partenza in mattinata sulla Route Nationale 7. Sosta a Ilalaka per visita miniere di zaffiri a cielo aperto. Arrivo a Ranohira (Parco dell’Isalo) nel pomeriggio- Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

16g – ISALO – Giornata dedicata alla visita del parco nazionale dell’Isalo.

Madagascar tour viaggi vacanze
Risaie sugli altopiani centrali
17g – ISALO – RANOMAFANA (310 km – 7 ore) –Partenza al mattino e sosta a Anja per visita riserva naturale (lemuri Catta). Nel pomeriggio sosta ad Ambalavao per visita atelier fabbricazione carta “Antaimoro” e pranzo. Arrivo a Ranomafana nel pomeriggio.  Sistemazione in hotel sul fiume, cena e pernottamento.

18g – RANOMAFANA –  Giornata dedicata alla visita del parco nazionale di Ranomafana. Cena e pernottamento.

19g – RANOMAFANA – ANTSIRABE (310 km – 7 ore) – Al mattino partenza ancora sulla RN 7 verso nord. Sosta pranzo ad Ambositra e visita atelier lavorazione legno. Arrivo a Antsirabe nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

20g – ANTSIRABE – ANTANANARIVO (170 km) – Al mattino visita del lago sacro Tritriva, nei dintorni di Antsirabe e quindi  verso la capitale. Arrivo ad Antananarivo nel pomeriggio. Eventuale ultima visita della cittaà (mercato artigianale…). In serata trasferimento all’aeroporto per imbarco su volo per l’Itali.

21g – ANTANANARIVO -  ITALIA –  Volo per l’Italia (1,00h ca con AirFrance)
FINE DEI SERVIZI

Quote di partecipazione:

  • per 2 persone:  2.400 euro a persona
  • per 3 persone:  2.050 euro a persona
  • per 4 persone:  1.800 euro a persona
  • per 5 a più persone:  Contattateci
  • per gruppi (minimo 8 persone): 1.300 a persona
  • sistemazione in camera doppia
  • supplemento sistemazione in camera singola: 600 euro

Estensioni possibili:

  • discesa fiume Tsiribihina in battello
  • soggiorno mare a Salary

Le tariffe comprendono:

  • tutti i pernottamenti in hotel e/o bungalow di media categoria
  • tutti pasti (esclusa la cena del 20g)
  • gli ingressi ai parchi e riserve
  • tutte le visite ed escursioni comprese nel programma
  • tutti i trasferimenti in vettura 4×4 con autista (carburante compreso) e in chiatta
  • accompagnatore/guida italiano (vitto e alloggio compresi)

Le tariffe non comprendono:

  • il volo A/R Italia-Madagascar
  • le guide ai parchi e riserve (obbligatorie)
  • immersioni subacquee e escursioni non comprese nel programma
  • noleggio quad, moto e biciclette
  • le bevande e le mance
  • tutto ciò che non è indicato in “le tariffe comprendono”

http://www.freebirdmadagascar.com/i-nostri-viaggi/tour-in-4x4/tour-ad-anello-ovest-costa-sudovest-e-rn7/?lang=it


mercoledì 5 febbraio 2014

Antananarivo: le "trano gasy"

Un patrimonio architettonico che ha resistito al cammino storico e culturale che il paese ha attraversato

 

Antananarivo è una città ricca di storia, e i vari monumenti che costellano la capitale ne sono testimoni. La città fu fondata intorno al 1600, e le forme dell'architettura sono evolute con la modernizzazione. Ma un patrimonio architettonico ha resistito al cammino storico e culturale che il paese ha attraversato: sono le case tradizionali, tipiche degli altopiani, che  i malgasci conoscono sotto il nome di "Trano Gasy" (casa malgascia). In effetti, apparsi intorno al 1838, questi edifici ancora dominano la maggior parte dei quartieri della capitale. Gli aspetti in comune di queste case sono loro piccola veranda, le loro tegole di argilla e le pareti di mattoni bruciati, tecnica di produzione che è stata insegnato da Jean Laborde (vedi freebirdmadagascar.blogspot.com/2013/04/jean-laborde-un-avventuriero-in.html ).

Nonostante l'evoluzione dello stile architettonico, queste case hanno resistito negli anni e non hanno nulla da invidiare alle altre: alcune hanno addirittura 200 anni! La maggior parte dei proprietari preferiscono ripararle solamente, mantenendo lo stile della casa. Come il caso di Baholy, un erede di Ampatsakana, che continua a mantenere l'immagine della sua casa così come suo nonno aveva costruito. In alcuni casi,  le "Trano Gasy" hanno subito alcune modifiche, mantenendo però lo stile di base. Le pareti sono state rivestite con cemento, alcune strutture rinforzate, le finestre sono state vetrate e gli anziani tetti sostituiti da tegole. Altre sono state rinnovate e sono l'orgoglio di alberghi e ristoranti di lusso, ma anche di boutiques, in alcuni vicoli affollati della capitale. 
Al tempo della loro costruzione, solo le famiglie nobili potevano permettersi di costruire le "Trano Gasy". E' infatti questa connessione con la loro storia e l'antica nobiltà, che ha portato gli eredi  a mantenere le forme di queste case, secondo Henri Rasolofojaona, proprietario di una "Trano Gasy" a Faravohitra, un quartiere di Antananarivo.
Ma sfortunatamente, molti proprietari non possono più permettersi la manutenzione della loro casa, e le loro "Trano gasy" cadono in rovina...

Fonte: Sobika.mg
Traduzione dal francese: Fabrizio Campagna

http://www.freebirdmadagascar.com/?lang=it