mercoledì 5 febbraio 2014

Antananarivo: le "trano gasy"

Un patrimonio architettonico che ha resistito al cammino storico e culturale che il paese ha attraversato

 

Antananarivo è una città ricca di storia, e i vari monumenti che costellano la capitale ne sono testimoni. La città fu fondata intorno al 1600, e le forme dell'architettura sono evolute con la modernizzazione. Ma un patrimonio architettonico ha resistito al cammino storico e culturale che il paese ha attraversato: sono le case tradizionali, tipiche degli altopiani, che  i malgasci conoscono sotto il nome di "Trano Gasy" (casa malgascia). In effetti, apparsi intorno al 1838, questi edifici ancora dominano la maggior parte dei quartieri della capitale. Gli aspetti in comune di queste case sono loro piccola veranda, le loro tegole di argilla e le pareti di mattoni bruciati, tecnica di produzione che è stata insegnato da Jean Laborde (vedi freebirdmadagascar.blogspot.com/2013/04/jean-laborde-un-avventuriero-in.html ).

Nonostante l'evoluzione dello stile architettonico, queste case hanno resistito negli anni e non hanno nulla da invidiare alle altre: alcune hanno addirittura 200 anni! La maggior parte dei proprietari preferiscono ripararle solamente, mantenendo lo stile della casa. Come il caso di Baholy, un erede di Ampatsakana, che continua a mantenere l'immagine della sua casa così come suo nonno aveva costruito. In alcuni casi,  le "Trano Gasy" hanno subito alcune modifiche, mantenendo però lo stile di base. Le pareti sono state rivestite con cemento, alcune strutture rinforzate, le finestre sono state vetrate e gli anziani tetti sostituiti da tegole. Altre sono state rinnovate e sono l'orgoglio di alberghi e ristoranti di lusso, ma anche di boutiques, in alcuni vicoli affollati della capitale. 
Al tempo della loro costruzione, solo le famiglie nobili potevano permettersi di costruire le "Trano Gasy". E' infatti questa connessione con la loro storia e l'antica nobiltà, che ha portato gli eredi  a mantenere le forme di queste case, secondo Henri Rasolofojaona, proprietario di una "Trano Gasy" a Faravohitra, un quartiere di Antananarivo.
Ma sfortunatamente, molti proprietari non possono più permettersi la manutenzione della loro casa, e le loro "Trano gasy" cadono in rovina...

Fonte: Sobika.mg
Traduzione dal francese: Fabrizio Campagna

http://www.freebirdmadagascar.com/?lang=it


Nessun commento:

Posta un commento