lunedì 22 aprile 2013

"Dahalokely tokana", un nuovo dinosauro carnivoro malgascio

Erano dieci anni che non succedeva: una nuova specie di dinosauro è stata scoperta in Madagascar. Dahalokely tokana, letteralmente il piccolo bandito solitario, è stato un Theropoda carnivoro che ha vissuto 90 milioni di anni fa. India e Madagascar formavano allora un continente isolato dal resto del mondo.


Molti dinosauri sono stati scoperti in Madagascar ma, stranamente, nessuno di loro ha vissuto da 165 a 70 milioni d'anni fa. La scoperta di una nuova specie, la prima in dieci anni, viene in parte proprio per colmare questa lacuna nella documentazione fossile dell'isola.  I "Dahalokely tokana" hanno vissuto qui per 90 milioni anni, durante il Turoniano. Si tratta quindi del primo dinosauro che visse nel continente formato da India e Madagascar tra 100 milioni anni e 88 milioni di anni prima della nostra era.I resti fossili di questa specie, ovvero sette vertebre (una cervicale e sei dorsali) e dei pezzi di costole sono stati rinvenuti nel 2007 e nel 2010 nella formazione geologica di Maevarano nel nord dell'isola. Diverse caratteristiche li rendono unici: la presenza di cavità "infrapre
zigoapofisarie" divise sulla regione mediodorsale della vertebra cervicale. Ulteriori dettagli hanno comunque permesso una classificazione accurata di questa specie di per sè interessante per vari motivi.


La probabile taglia del Dahalokely tokana, paragonata a quella di un uomo. L'animale faceva 3,5 metri di lunghezza.. I resti fossili che sono stati trovati, sono rappresentati in bianco

Un Theropada carnivoro lungo 3,5 metriSecondo Andrew Farke ( Museo di Paleontologia
Raymond M. Alf) e Giuseppe Sertich (Denver Museum of Nature and Science), il "Dahalokely tokana" era un carnivoro, quindi un dinosauro bipede, appartenente al gruppo degli Abelisauridi. Altre specie appartenenti a questa famiglia sono state rinvenute sull'isola, ma erano molto più giovani (circa 70 milioni di anni). Il " piccolo bandito solitario" (questo il significato del nome scientifico di ispirazione malgascia di questa nuova specie) sarebbe addirittura il più vecchio dinosauro del Cretaceo trovato sull'isola.Questa scoperta descritta sulla rivista Plos One porta i ricercatori a farsi nuove domande. Ad esempio, Dahalokely tokana potrebbe essere l'antenato di alcuni Abelisauridi trovati in India o in Madagascar, che sono sopravissuti dopo la separazione di questi due territori? In altre parole, ha avuto dei discendenti? I caratteri osservati sulle ossa e sui resti fossili della specie più giovane lo lascerebbero pensare, ma è impossibile trarre una conclusione fino a che lo scheletro Dahalokely tokana non sarà completo.Durante la loro vita, gli Abelisauridi, caratterizzati da un muso corto, abitavano continenti dell'emisfero Sud del mondo, come testimonia il ritrovamento di Carnotauri in Argentina, o quella di Majungasaurus in Madagascar. Entrambi hanno vissuto qui per 70-65,5 milioni anni e sono riusciti a raggiungere taglie rispettivamente di 9 e 7 metri. Il "Dahalokely tokana", invece, era più piccolo: il soggetto trovato, non doveva misurare più di 3,5 m di lunghezza.

FONTE: http://www.futura-sciences.com/fr
TRADUZIONE DAL FRANCESE: Fabrizio Campagna 

FREEBIRD MADAGASCAR TOURS





Nessun commento:

Posta un commento