mercoledì 3 aprile 2013

Orchidee del Madagascar


Grammangis ellisii

Il Madagascar è la patria di quasi un migliaio di specie diverse di orchidee, circa 900 delle quali endemiche, che costituiscono circa il dieci per cento della flora dell'isola. Orchidee si trovano in quasi ogni habitat dell'isola, dalla foresta pluviale costiera alle foreste d'alta montagna e perfino nella foresta spinosa.
La maggior parte delle specie appartengono alle sottofamiglie Epidendroideae e Orchidoideae; appena 8 specie appartengono alle Vanilloideae, tra cui la Vanilla planifolia, da cui si ricava l'essenza di vaniglia, che è un genere da esportazione di una certa importanza per l'economia del paese.
La rarissima Cymbidiella falcigera, l'Orchidea Nera del Madagascar
I raggruppamenti più numerosi si hanno nei generi Bulbophyllum (188 spp.), Angraecum (128 spp.) e Cynorkis (97 spp.). Alcuni generi come p.es. Beclardia (2 spp.), Cymbidiella (3 spp.), Erasanthe (1 sp.), Eulophiella (5 spp.), Gastrorchis (8 spp.), Grammangis (2 spp.), Imerinaea (1 sp.), Lemurorchis (1 sp.), Megalorchis (1 sp.), Paralophia (2 spp.), Physoceras (11 spp.) e Tylostigma (8 spp.), sono endemici dell'isola.

Molte specie sono epifite (sono tutte quelle specie di piante che vivono su altre piante, di solito usate come semplice sostegno e non per procurarsi il nutrimento), come p.es. Cymbidiella pardalina, che cresce in simbiosi con la felce Platycerium madagascariense, e Eulophiella roempleriana, che cresce nelle ascelle foliari di Pandanus utilis, altre sono litofite (sono un tipo di piante che cresce e si sviluppa utilizzando come supporto le rocce) e alcune sono terrestri.
Ecco un pò di foto, per la gioia dei vostri occhi:

Vanilla planifolia, l'orchidea della vaniglia

Angraecum eburneum

Acampe pachyglossa

Bulbophyllum longiflorum

Calanthe sylvatica


Erasanthe henrici

Cynorkis villosa

Cymbidiella pardalina

Jumellea sagittata

Gastrorchis lutea


FREEBIRD MADAGASCAR TOURS

Nessun commento:

Posta un commento