giovedì 25 aprile 2013

I Merina e le dodici Colline Sacre


Il Rova (Palazzo Reale) di Ilafy, una delle 12 Colline Sacre
Le Colline Sacre sono una delle caratteristiche della regione dell' Imerina. Le dodici colline sacre hanno tutte una caratteristica in comune: i loro abitanti sono sudditi diretti del re. Gli anziani sovrani hanno sempre scelto di localizzarsi sulle alture per difendersi, ma anche per appropriarsi della presunta sacralità attribuita a questi alti luoghi. L'elenco e il numero delle Sacre Colline variavano da un sovrano ad un altro, ma tutte le fonti concordano sul fatto che erano simbolicamente 12.
Ognuna di queste colline è un luogo sacro, dove si conserva ancora il culto di questi sovrani, dove gli astrologi possono meditare i single
trovare l'anima gemella, i disoccupati il lavoro, così come la guarigione per i malati. Gli abitanti dei villaggi salvaguardardano questi luoghi sacri senza alcun aiuto da parte dello Stato.
Ambohitrabiby, Antananarivo, Ambohimanga, Ambohidratrimo, Ilafy, Namehana, Ambohimalaza, Ambohitrontsy, Ambohiniazy, Ambohitrondrana, Merimandroso, Kaloysono sono i nomi delle 12 colline scelte da Andrianampoinimerina per ricordare i 12 Re e Regine che regnavano su ognuna di esse. Il numero 12 è diventato simbolico e sacro, tanto che Andrianampoinimerina ebbe 12 spose  12 è anche il numero degli Idoli Reali.

FREEBIRD MADAGASCAR TOURS

Nessun commento:

Posta un commento